Il Torino Pride è una delle più grandi e partecipate manifestazioni politiche cittadine a Torino, ogni anno porta in piazza fino a 100.000 persone in un sabato pomeriggio di giugno a manifestare con determinazione e con gioia per i diritti civili di tuttǝ. Fin troppe ancora sono le rivendicazioni inascoltate e le identità invisibilizzate della comunità LGBTQIA+. Per questo il messaggio che il Pride comunica deve essere trasmesso in maniera precisa, dettagliata e di impatto allo stesso tempo.
Tacchi rotti eppur bisogna andar è il claim del Torino Pride 2023, un chiaro richiamo a concetti di antifascismo ma anche di attivismo nello scendere in strada per manifestare a favore dei diritti civili LGBTQIA+. L’immagine che ho disegnato cerca di rendere in forma grafica il senso di questa edizione utilizzando uno stile essenziale ma non troppo minimale.
Per veicolare il messaggio del Pride in maniera efficace oltre ai supporti generali di comunicazione sono stati sviluppati dei gadget che servono anche alla raccolta di fondi a sostegno dell’iniziativa.
Il progetto ha seguito un processo di sviluppo particolarmente attento alle sue caratteristiche di inclusività e rappresentatività delle cause e le esperienze coinvolte dalla tematica. Dalla ideazione del claim al briefing per lo sviluppo visivo del progetto il processo creativo è stato condiviso e allargato al gruppo di lavoro più ampio possibile. Seppur l’esecutività del progetto è stata svolta da individualmente da me i passaggi sono stati condivisi regolarmente per poter fare le dovute verifiche e raccogliere i feedback utili a migliorarne il portato comunicativo e l’efficacia nel raggiungere il pubblico più esteso.
- Processo condiviso con più persone dalle esperienze diverse.
- Feedback step by step nella realizzazione dei passaggi esecutivi.
- Cura di parole, colori e simboli per una rappresentazione plurale.
- Controllo dell’accessibilità dei supporti per più persone.
- Scelta dei gadget in una logica gender neutral e body positive.