Chi sono

Ciao, io sono Luca Minici (he/him)*, abito a Torino e sono un graphic designer che, dopo aver conseguito una laurea in Marketing Management presso l’Università di Torino nel 2015, ho iniziato a sviluppare le mie competenze in comunicazione visiva.

Oggi come freelance mi occupo a tempo pieno di brand idendity, packaging, impaginazione, visual design, web design, eCommerce e UX design. Il mio lavoro mi appassiona molto e lo svolgo in armonia con il mio sistema di valori che ha tra i principali temi la sostenibilità, il rispetto e lo sviluppo delle cause, un approccio inclusivo e attenzione all’ambiente.

Nel mio lavoro collaboro spesso con altre persone specializzate in altri ambiti elaborando insieme strategie di comunicazione coerenti e coordinate. Alle cose che mi appassionano si aggiunge infine la fotografia alla quale mi dedico nel tempo libero. 

Puoi trovarmi anche su italianswho.design e su torinodesign.info.

* I pronomi (she/her, he/him o they/them) vengono sempre più utilizzati nel presentarsi per facilitare l’utilizzo del genere corretto verso una persona che ancora non si conosce: maschile, femminile o neutro. Quest’ultimo è utilizzato da coloro che non si identificano con un’identità singola o ancora non hanno deciso. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Foto di Luca Minici graphic designer

Graphic design inclusivo

Conduco la mia attività di graphic designer cercando di tenere sempre a mente e di applicare tutte le buone pratiche per un design sempre più accessibile, inclusivo e sostenibile. Tutto questo senza l’illusione di raggiungere la perfezione ma con l’idea di avvicinarsi a un risultato migliore. Per questo motivo mi informo continuamente e mi interesso molto alle proposte per un miglior design, ad esempio il Colorblind Accessibility Manifesto e il Web0 manifesto.

Su questo sito e su alcuni dei mie progetti potresti imbatterti nello schwa (ǝ) per declinare alcune parole senza definirne il genere, una delle più recenti proposte per favorire l’uso di un italiano inclusivo. Il mio impegno per un design più inclusivo passa anche da un miglioramento del linguaggio in ogni contesto possibile. Se vuoi saperne di più puoi trovare maggiori informazioni su https://italianoinclusivo.it, oppure scrivimi e ti risponderò con ciò che conosco sul tema.

Faccio parte di Collettivo Freeco!

Freeco è un collettivo di freelancing collaborativo nato come spazio per lavorare da freelance in modo etico e consapevole. Fondato da me insieme ad Alea e Pasquale è uno spazio dove chi lavora nel digitale e nella comunicazione può incontrarsi per lavorare in modo più responsabile. L’obiettivo? Favorire progetti che abbiano un impatto positivo sul benessere collettivo. Come collettivo ci rivolgiamo alle persone freelance per lavorare insieme, sostenersi e crescere insieme ma ci rivolgiamo anche alle aziende e le organizzazioni che vogliano lavorare in maniera più etica e sostenibile.

Logo tondo Freeco
climate designer bagde

Sono iscritto a Climate Designer, un progetto che fornisce conoscenze, competenze e rete professionale per intraprendere azioni a sostegno dell'ambiente. Ho deciso di sostenere la causa anche firmando il Manifesto First Things First 2020. Come designer ho deciso di prendere posizione per intraprendere un’azione per il clima. Se anche tu vuoi leggere e firmare il manifesto puoi farlo qui! #firstthingsfirst2020

Dicono di me

Luca Minici Graphic Designer
5.0
Basato su 10 recensioni
powered by Facebook
Ylenia Parma
Ylenia Parma
09:01 16 Mar 22
Super professionalità, gentilezza e collaborazione! Luca è stato veramente eccezionale a cogliere i miei bisogni e ha "cucito" su misura per me il mio sito web, ascoltandomi e dandomi tutto il suo supporto, rispettando perfettamente i tempi previsti.
Consiglio i suoi servizi professionali a tuttə!🌱
Gian Paolo Scarpa
Gian Paolo Scarpa
14:16 07 Feb 22
Luca è il professionista che cerchi: puntuale, preciso ed efficiente. Abbiamo collaborato per la realizzazione di landing page per la lead generation, riesce a cogliere bene l'essenza del brief e tira fuori sempre il meglio per soddisfare le esigenze del cliente. Ottimo gusto, grande creatività e puntualità nelle consegne. Consigliato.

Gian Paolo Scarpa | Direttore Creativo Amalthea Digital Marketing & Branding
Pietro Betti
Pietro Betti
13:53 24 Jan 22
Ho contattato Luca per definire il logo della mia attività da massaggiatore. Non avendo idee ben precise in merito, gli ho lasciato "carta bianca", ed è stata la scelta migliore che potessi fare. La sua creazione mi ha conquistato immediatamente, perché da lì sono emerse le sue doti professionali principali: attenzione e dedizione verso il cliente, passione e genialità. Lo consiglio perché è un vero artista oltre che una piacevole persona.
Gae Guardione
Gae Guardione
20:01 21 Jan 22
Avevo bisogno di rinnovare con idee e consigli innovativi il mio logo aziendale.
Luca in poco tempo e con professionalità ha creato non solo il logo ma anche molte idee per biglietti da visita, portachiavi e tanto altro ! Consigliatissimo bravo Luca !
Martina Cappai Bonanni
Martina Cappai Bonanni
12:27 19 Jan 22
Estrema professionalità, disponibilità e gentilezza. Sembra leggere nel pensiero e i risultati superano sempre le aspettative. Fra gli altri lavori, ha impaginato una mia raccolta di racconti: anche in quel caso il risultato è stato stupefacente, ha fatto fiorire quello che prima era solo un semplice documento word!
Alessia Dulbecco Bogani
Alessia Dulbecco Bogani
07:57 19 Jan 22
Mi sono rivolta a Luca per la creazione del mio sito. È riuscito a cogliere perfettamente il senso del mio lavoro e a trasferirlo, graficamente, dando forma e sostanza alle suggestioni da cui ero partita. Un altro aspetto fondamentale, per me, è il servizio sul lungo periodo: Luca non ti lascia mail sola/o ed è sempre molto disponibile!
Monica Bellavita Ambrosino
Monica Bellavita Ambrosino
17:45 18 Jan 22
Quello che ci ha colpiti e conquistati del lavorare con Luca è stata un'immediata sintonia, la sensazione di essere capiti e di veder i propri bisogni (o a volte sogni confusi) realizzati, concretizzati e più belli di quanto ci si era immaginati. La prontezza nella risoluzione di problemi e la capacità di far comprendere le cose, anche a chi è fuori dal settore, sono i suoi punti di forza.
Christian Azzara
Christian Azzara
12:14 09 Jan 21
Lavora con impegno e precisione, cercando sempre il modo migliore per raggiungere una comunicazione visiva efficace e bella da vedere! 😍
Alea Fontana
Alea Fontana
12:20 03 Jan 21
Luca è un professionista attento e preciso. Ho avuto il piacere di collaborare con lui su diversi progetti e si è sempre rivelato una risorsa preziosa e capace.

La sua creatività non si esaurisce mai, coraggioso e estremamente umano è un ottimo designer grafico e web.
Consigliatissimo ⭐⭐⭐⭐⭐
Guarda tutte le recensioni
js_loader