ComparaTot, brand identity per il risparmio

Sviluppo di una brand identity per ComparaTot, strumento di comparazione per il mercato dell’energia.

ComparaTot sbarca sul mercato rumeno come soluzione per la comparazione della bolletta e il risparmio energetico in un momento storico dove i prezzi per l’energia salgono sensibilmente. In un mercato competitivo si propone come alternativa professionale e affidabile nel settore del confronto di bollette.

La sfida

ComparaTot mi ha chiesto di sviluppare l’intera brand identity e la UX del sito web (www.comparatot.ro) facendo una ricerca sui trend del settore e raccontandomi quella che è l’esperienza utenze che si aspettavano. Da questo brief iniziale sono stati sviluppati in ordine di propedeuticità il logo e la brand image per poi proseguire allo sviluppo della veste grafica del sito web.

La soluzione, parte 1: Brand identity

La prima parte relativa la brand identity ha previsto lo sviluppo del logo dopo una ricerca approfondita dei trend grafici di settore. La scelta di forme, colori e font hanno ispirato un logotipo dall’aspetto compatto, dinamico ma affidabile.

La progettazione si è concentrata sul definire un logo che sarebbe stato fruibile e declinabile soprattutto sulle piattaforme online e sulla campagna social, oltre che tutti gli altri usi tipici per ogni brand image.

Comparatot Logo Design
Comparatot Social Template

La soluzione, parte 2: UX / UI design

La struttura del sito consegnata da ComparaTot è stata poi declinata nella User Experience tracciando quelli che sarebbero potuti essere i percorsi di navigazione più comodi e intuitivi per ogni utente. Il sito necessitava in particolare di una home accattivante, un’area riservata per gli utenti, una pagina di comparazione e un blog di news. Per questo ho sviluppato immagini ad hoc, call to action e pulsanti specifici volti a tenere alta l’attenzione di chi naviga.

Il progetto grafico è stato poi implementato su piattaforma online da un team di sviluppo terzo.

Macbook mockup closeup
iMac multi screens

Lascia un commento