ComparaTot, brand identity per il risparmio

Sviluppo di una brand identity per ComparaTot, strumento di comparazione per il mercato dell’energia.

ComparaTot sbarca sul mercato rumeno come soluzione per la comparazione della bolletta e il risparmio energetico in un momento storico dove i prezzi per l’energia salgono sensibilmente. In un mercato competitivo si propone come alternativa professionale e affidabile nel settore del confronto di bollette.

La sfida

ComparaTot mi ha chiesto di sviluppare l’intera brand identity e la UX del sito web (www.comparatot.ro) facendo una ricerca sui trend del settore e raccontandomi l’esperienza utenze che si aspettavano. Da questo brief sono stati sviluppati in ordine di propedeuticità il logo e la brand identity per poi proseguire allo sviluppo della veste grafica del sito web.

La soluzione di brand identity

La prima parte relativa la brand identity ha previsto lo sviluppo del logo dopo una ricerca approfondita dei trend grafici di settore. La scelta di forme, colori e font hanno ispirato un logotipo dall’aspetto compatto, dinamico ma affidabile.

La progettazione si è concentrata sul definire un logo che sarebbe stato fruibile e declinabile soprattutto sulle piattaforme online e sulla campagna social, oltre che tutti gli altri usi tipici per ogni brand image.

Comparatot Logo Design
Comparatot Social Template

La soluzione di UX / UI design

La struttura del sito consegnata da ComparaTot è stata poi declinata nella User Experience tracciando quelli che sarebbero potuti essere i percorsi di navigazione più comodi e intuitivi per ogni utente. Il sito necessitava in particolare di una home accattivante, un’area riservata per gli utenti, una pagina di comparazione e un blog di news. Per questo ho sviluppato immagini ad hoc, call to action e pulsanti specifici volti a tenere alta l’attenzione di chi naviga. Il progetto grafico è stato poi implementato su piattaforma online da un team di sviluppo terzo.

Perché questo progetto è inclusivo?

In qualsiasi progetto può e deve essere adottato un approccio inclusivo, in questo particolare attenzione è stata dedicata alla soluzione di UX design per costruire un’interfaccia del sito facile da consultare e accessibile al maggior numero di persone possibile.

  • UX design user friendly e mobile responsive;
  • Combinazione di colori, forme e spaziature per una migliore accessibilità;
  • Coerenza tra voci e struttura del sito per una navigazione più facile;
  • Messaggi di servizio, moduli e faq ottimizzati una migliore usabilità del sito.
Macbook mockup closeup
iMac multi screens

Lascia un commento