Arcigay Torino Ottavio Mai

Logo design per il comitato territoriale Arcigay Torino, associazione che lotta per i diritti LGBTQIA+.

Committente

Arcigay è la più grande associazione nazionale LGBTI Italiana ed è organizzata in comitati territoriali. Arcigay Torino nasce nel 2006 e dopo dieci anni di attività necessitava di un logo design restyling visto che il vecchio logo non rispondeva più all’immagine nuova dell’associazione.

Briefing

Insieme al gruppo di volontariə sono state identificate le linee guida volte a ottenere un logo contemporaneo, autentico e distintivo. Tre gli elementi essenziali: appartenenza al territorio della Città di Torino, vocazione alle tematiche LGBTQIA+ e un focus particolare su internazionalità e queerness.

Il concept di logo design

Il nuovo logo combina due elementi simbolici: il profilo frontale di un toro in versione rainbow e un asterisco, riconosciuto universalmente come segno plurale per rappresentare le infinite identità sessuali e di genere. Questo design si è dimostrato estremamente versatile, adattandosi perfettamente a una vasta gamma di utilizzi, dai materiali istituzionali al merchandising, fino alla comunicazione per eventi. Fin dall’inizio, il progetto si è concentrato su un approccio minimalista, con forme semplificate e una palette cromatica essenziale, garantendo un impatto visivo moderno e chiaro.

Vuoi sviluppare anche tu un progetto come questo?