L’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, fondato nel 1977, si occupa della ricerca, documentazione e divulgazione della storia italiana e internazionale, con un focus sulla storia politica e sociale contemporanea. In occasione del 150° anniversario dalla nascita del celebre storico, l’Istituto ha commissionato a me la realizzazione di un logo che potesse rappresentare e accompagnare tutte le iniziative previste per la ricorrenza svolte durante la primavera del 2023.
La sfida
Nella realizzazione del logo mi son posto l’obiettivo di sintetizzare l’importanza e la rilevanza del contributo di Salvemini nella storia italiana e internazionale, nonché esprimere l’impegno dell’Istituto nel continuare a promuovere la ricerca, la documentazione e la divulgazione della storia politica e sociale contemporanea. Sono state poste particolari attenzioni alla scelta dei colori e alla grafica del logo, al fine di garantire una forte identità visiva e un’immediata riconoscibilità.
La soluzione di brand identity
Dopo la fase di briefing e studio della necessità ho preso delle scelte stilistiche che potessero restituire un logo autorevole ma contemporaneo, facilmente usabile su più supporti di comunicazione. Il colore è quello ufficiale dell’istituto mentre il tratto della figura disegnato a mano è stato liberamente ispirato da una delle foto più conosciute del celebre personaggio.