Le più belle newsletter sul graphic design e dintorni

Tra tutte le risorse del web le newsletter sono un tesoro da cui attingere per idee e novità. Ecco le mie preferite sul graphic design e non solo.

Formarsi e informarsi, soprattuto se si lavora nel settore del graphic design, sono da sempre un vantaggio in qualsiasi campo e settore, lo è ancora di più nel mondo in cui l’informazione viaggia quasi più veloce della luce. Un modo facile e immediato per aiutarsi in tal senso sono le (per me) amate newsletter. Ormai chiunque utilizza questo strumento per comunicare le proprie novità o ciò che pensa, quindi come orientarsi in un’offerta così ampia?

Dopo tempo sono riuscito a fare una buona selezione di quelle che sono le mie preferite. Guarda caso sono quasi tutte connesse al mondo del design! In questo articolo le racconto brevemente. E tu? Sai consigliarmene qualcuna altrettanto interessante di questo genere? Buona lettura.

Designer of What

Un formato semplice e geniale: una newsletter settimanale con 5 link per analizzare il ruolo del design nel nostro contesto sociale in continua trasformazione. Oltre agli aspetti di questo ruolo ne approfondisce anche le responsabilità andando a indagare di settimana in settimana progetti, trend e approfondimenti attraverso articoli e link selezionati accuratamente dal web! Qui per iscriversi: www.designerofwhat.com.

Designer of what parla di graphic design e non solo

AIGA Eye on Design

AIGA è un’organizzazione di designer da tutto il mondo che si propone di promuovere e diffondere il graphic design in ogni dove. Il suo blog, eyeondesign.aiga.org, pubblica storie, articoli di approfondimento e news sul mondo del graphic design. La lettura è consigliatissima anche per chi non lavora nel campo della grafica perché apre lo sguardo su molti fenomeni sociali e culturalmente rilevanti nei quali la grafica è solo il mezzo e non il fine. Qui per iscriversi alla newsletter che ogni settimana invia una selezione dei post più interessanti.

AIGA e l'organizzazione internazionale del graphic design

Booooooom

Questo progetto raccoglie progetti di graphic design e artistici, di designer e non solo, realizzando un grande catalogo che promuove le persone che li hanno realizzati ed è una grande fonte di ispirazione. La newsletter periodica, il Secret Email Club alla quale ci si può iscrivere sul loro sito www.booooooom.com, raccoglie di volta in volta una selezione di questi progetti e, al fondo, altri link a contenuti interessanti del web.

booooooom website

Grafigata

Nato come blog di divulgazione sul mondo del graphic design oggi offre anche ottimi corsi di formazione. Nelle sue newsletter periodiche diffonde le ultime novità e trend del settore, guide pratiche sulla grafica estratte dal blog e promuove i propri corsi di formazione. Può essere un’ottima risorsa soprattutto per chi si approccia per la prima volta al mondo della grafica e chi vuole aggiornarsi continuamente. Da qui si può inserire l’indirizzo email per entrare in newsletter.

grafigata website

District

Un po’ diversa dalle newsletter precedenti, il progetto di www.the-district.com si caratterizza per essere un contenitore di opportunità per designer dove possono trovare lavoro e collaborazioni di graphic design e settori attinenti. Le newsletter oltre questo contengono utili informazioni su mostre, eventi di settore e workshop particolarmente interessanti. Dal sito ci si può registrare alla piattaforma e poi ricevere tutti gli aggiornamenti!

district website

Awwwards

Il sito che raccoglie e premia i migliori siti web facendone una vetrina per le migliori figure di sviluppo, design e agenzie che li hanno realizzati. Questo lo rende una grande fonte di ispirazione per web designer, offrendo spunti incredibili. Chiunque può registrarsi qui www.awwwards.com per ricevere la newsletter con il riepilogo periodico dei migliori progetti oppure per sottoporre il proprio lavoro nella speranza di vederselo pubblicato!

awwwards website

Queste sono solo alcune dei contenuti che mi aiutano nel mio lavoro quotidiano di grafico e web designer, anche solo in maniera indiretta. E tu? Conoscevi già queste newsletter? Hai qualcosa di nuovo da consigliarmi? Lasciami un commento.

2 commenti su “Le più belle newsletter sul graphic design e dintorni”

Lascia un commento