Arcigay è la più grande associazione nazionale LGBTI Italiana ed è organizzata in comitati territoriali. Il comitato territoriale di Torino nasce nel 2006 e dopo 10 anni di attività decide di effettuare un restyling del vecchio logo dell’associazione che non era più completamente coerente con l’immagine istituzionale.
Insieme alle volontarie e i volontari sono state identificate le linee guida volte a ottenere un logo pulito, fruibile e fortemente riconoscibile. Tre gli elementi essenziali: appartenenza al territorio della Città di Torino, vocazione alle tematiche LGBTQI+ e un focus particolare su intersezionalità e mondo Queer.
Il nuovo logo interseca due figure, ovvero il profilo frontale di un toro rainbow e l’asterisco, simbolo largamente riconosciuto per identificare in un solo segno le molteplici e infinite identità sessuali e di genere. Il logo ottenuto si è rivelato molto versatile su una numerosa serie di supporti, da quelli più istituzionali al merchandising o gli eventi. Per questi motivi la progettazione ha puntato da subito agli obiettivi di semplificare forme e colori rispetto al logo precedente e concentrarsi su uno stile minimale e pulito.