Cliente
Il Servizio LGBT del Comune di Torino è un ufficio dell’amministrazione cittadina che lavora per superare le discriminazioni e ampliare la sensibilizzazione sui temi LGBTQIA+ di tutta la cittadinanza. Nel 2017 decide di avviare una campagna di affissioni per il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omobilesbotransfobia, con la collaborazione del Coordinamento Torino Pride. Ai tempi come volontario del Coordinamento mi è stato chiesto di realizzare un poster design per l’occasione.
Il concept di poster design
Il briefing sull’immagine da realizzare si è svolto all’interno del Coordinamento. L’idea iniziale è nata da una moodboard di poster che il Servizio LGBT aveva sottoposto al Coordinamento, da qui l’idea delle mani di una persona che si libera dalle sbarre di una prigione. L’idea e l’iniziativa prendeva forza anche dai terribili avvenimenti che in quel periodo stavano accadendo in Cecenia ai danni della comunità LGBTQIA+
Processo grafico
L’immagine è stata realizzata attraverso il fotoritocco e l’editing di immagini che sono state fuse insieme per raggiungere il risultato finale immaginato nella fase di briefing. Il carattere dei testi è Bebas Neue, un font ai tempi in uso per la comunicazione istituzionale del Coordinamento Torino Pride.