Casarcobaleno è un progetto promosso da Arcigay Torino e condotto da associazioni impegnate nel campo dei diritti a Torino. Nel 2015 dà vita alla sede di CasArcobaleno come luogo di cittadinanza attiva e consapevole che fa vivere l’incontro e l’apertura con gruppi e associazioni. Il restyling del sito web accompagna le iniziative di CasArcobaleno in una nuova fase di fermento e vitalità post pandemica nel territorio con nuove iniziative e attività.
La sfida
Nei diversi anni di attività CasArcobaleno si è evoluta ed è cambiata diventando sempre di più una presenza rilevante nel quartiere e nella città con una particolare attenzione alle tematiche LGBTQIA+. Nell’ambito di un potenziamento delle attività mi è stato chiesto di disegnare e costruire il nuovo sito web (www.casarcobaleno.it) in modo che diventasse uno strumento largamente accessibile e di facile consultazione.
La soluzione
Ho disegnato la nuova interfaccia del sito riferendomi alle best practice in ambito di UX e UI design per ottenere un sito di impatto, chiaro e facile da navigare. Lavorando su CMS WordPress ho personalizzato il sito con un tema e i plugin più adatti per ottenere un sito leggero e efficiente.
Immagini, colori e forme sono state studiate partendo dall’immagine coordinata del brand CasArcobaleno e declinati sulla base dei valori e i servizi comunicati attraverso il sito.
La struttura è stata organizzata per mostrare i contenuti all’utenza in maniera rapida e chiara mettendo in risalto gli spazi e i servizi offerti. Infine per gli eventi è stato scelto di inserire un redirect alla pagina Facebook che per comodità sarebbe risultato lo strumento più facile da aggiornare, senza escludere il possibile sviluppo di nuove funzionalità in futuro.