Il Pride è ormai da decenni una delle più grandi manifestazioni che si svolge ogni anno in tutto il mondo. Nato dai celebri Moti di Stonewall nel 1969, porta in strada migliaia di persone a manifestare per i diritti civili LGBTQI+ e non solo. Nell’anno del 50° anniversario il Torino Pride ha deciso di mettere l’accento sul carattere intersezionale e trasversale delle rivendicazioni.
La soluzione
Il poster proposto all’organizzazione, riproposto e sviluppato successivamente su tutto il materiale di comunicazione e merchandising, ripropone il tema dei confini che se visti da lontano perdono di significato. Il mondo avvolto dall’arcobaleno è l’onda che, nel mese del Pride, attraversa tutto il globo portando tutti i valori e le identità che questa manifestazione racchiude.
Il tema dei confini è stato al centro del briefing sin da subito. Dopo una serie di proposte sviluppate maggiormente attorno alla figura di un muro scavalcato da una banda arcobaleno, la progettazione si è spostata sull’idea finale del pianeta avvolto dalla fascia rainbow.
La manifestazione del Torino Pride è autofinanziata dalle associazioni organizzatrici attraverso il sostegno raccolto anche grazie alle volontarie e i volontari. Il merchandising è uno strumento importante per raccogliere fondi e per la comunicazione dell’evento, così il visual è stato declinato su gadget personalizzati come pins, braccialetti in silicone, tshirt, cappelli e magneti.