Coordinamento Torino Pride

Web design per il Coordinamento Torino Pride, organizzazione non profit per i diritti LGBTQIA+.

Committente

Il Coordinamento Torino Pride è un’associazione di secondo livello che, dal 2006, si occupa di organizzare ogni anno la manifestazione del Pride a Torino, un evento politico e culturale di grande rilevanza per la comunità LGBTQIA+. Con il passare degli anni, l’associazione ha sentito la necessità di rinnovare il proprio sito web, www.torinopride.it, con un serio intervento di web design. Il sito ormai datato sia nella struttura che nelle tecnologie utilizzate, doveva essere reso più funzionale, intuitivo e in linea con le esigenze di comunicazione attuali. 

La soluzione di web design

Per rispondere alle necessità dell’organizzazione, ho proposto un sito web basato su WordPress, scelto per la sua flessibilità e facilità di gestione. La nuova piattaforma è stata progettata per consentire aggiornamenti rapidi e semplici, offrendo la possibilità di creare landing page personalizzate e dettagliate dedicate ai singoli eventi e attività promosse dal Coordinamento.

Il layout è stato pensato con un approccio user-friendly, integrando sezioni di evidenza per mettere in risalto i contenuti più rilevanti, call to action ben visibili per coinvolgere attivamente gli utenti e card box intuitivi che facilitano l’esplorazione del sito. La progettazione si è focalizzata su un web design chiaro e contemporaneo, con particolare attenzione alla navigabilità e alla comunicazione visiva, così da rendere il sito non solo uno strumento informativo, ma anche un mezzo efficace per promuovere l’attivismo e l’inclusione della comunità LGBTQIA+.

Vuoi sviluppare anche tu un progetto come questo?