Arcigay Torino

Chi è Arcigay Torino? Una delle più grandi associazioni LGBTQIA+ organizzata in comitati territoriali. 

Cosa mi ha chiesto? Il restyling del logo dell’associazione e nuova brand identity a dieci anni dalla fondazione.

Logo design e brand identity

Come l’ho fatto? Insieme al gruppo di volontariə sono state identificate le linee guida volte a ottenere un logo contemporaneo, autentico e distintivo. Tre gli elementi essenziali: appartenenza al territorio della Città di Torino, vocazione alle tematiche LGBTQIA+ e un focus particolare su internazionalità e queerness.

Il nuovo logo combina due elementi simbolici: il profilo frontale di un toro in versione rainbow e un asterisco, riconosciuto universalmente come segno plurale per rappresentare le infinite identità sessuali e di genere. Questo design si è dimostrato estremamente versatile, adattandosi perfettamente a una vasta gamma di utilizzi, dai materiali istituzionali al merchandising, fino alla comunicazione per eventi. Fin dall’inizio, il progetto si è concentrato su un approccio minimalista, con forme semplificate e una palette cromatica essenziale, garantendo un impatto visivo moderno e chiaro.

Hai un progetto simile da fare?